La nostra storia
E’ attestato dal XV sec. che tutti i primogeniti della Famiglia Lazzara hanno lavorato nel settore del corallo, ognuno dei quali contribuì ad accrescere l’attività manifatturiera. Fu però il fondatore Giovanni Lazzara che nel 1880 trasformò l’attività in vera e propria industria con sede a Livorno in una grande villa stile neo classico: Villa Maria, circondata da un ricco parco e da terreni agricoli.
Si lavorava prevalentemente il corallo in tondi, olivette e botticelle sia lisce che faccettate, il così detto sfaccettato livornese ed esportato per tutto il Seicento verso i mercati africani e asiatici oltre che in Medio Oriente. In un secondo tempo aprì altri due opifici uno a Montenero e uno ad Avane, in provincia di Pisa. Nel 1905 dava lavoro a 900 operai, per lo più donne. Agli inizi dell’attività lavorava corallo grezzo pescato lungo le coste toscane, sarde e magrebine; stabilì relazioni commerciali con la Nigeria e successivamente con il Giappone.
Photo: Lavorazione del corallo presso la ditta “Giovanni Lazzara” di Livorno – Villa Maria, 1950. Private Collection.
Photo © Archivio Lazzara. All rights reserved.
Nel 1900 inviò il figlio Oreste Goffredo, prima a Londra e poi a New York e San Francisco, da dove, attraversato il Pacifico, arrivò in Giappone a Kobé, dove allacciò rapporti commerciali con la ditta “Mitsui Bussan Kaisha” attraverso la quale inviava a Livorno gran quantità di corallo grezzo giapponese di una qualità molto pregiata.
Nel 1925 Oreste Goffredo successe al padre nella direzione dell’azienda. Nel secondo dopoguerra la ditta Lazzara fu l’unica sopravvissuta alle vicende belliche, sotto la guida di Pierluigi, figlio di Oreste Goffredo.
Nel Novecento anche il pittore livornese Amedeo Modigliani dipinse il rosso corallo adornando numerose figure femminili. Per il centenario dalla morte dell’artista presso il Museo della Città di Livorno la Famiglia Lazzara ha curato la mostra dal titolo ” Il corallo all’epoca di Modigliani”.
Nel 2017 il Comune di Livorno ha intitolato in memoria del Cavaliere del Lavoro Giovanni Lazzara una via cittadina.
Oggi l’attività viene ancora portata avanti dalla Famiglia attraverso la valorizzazione dello storico sfaccettato livornese, anello di congiunzione tra passato e presente quale fonte di ispirazione per i nuovi prodotti di corallo e per le pietre di colore.